Logo FC Bayern München Basketball

FC Bayern Basketball: The Official Website & Ticket Store

Logo Siegmund
La scorsa stagione il Bayern ha subito una sconfitta amara a Bologna.
Virtus_Bologna_Logo
FCBB_2024
Virtus_Bologna_Logo
FCBB_2024

Il viaggio in trasferta inizia a Bologna.

Questa settimana sembra innocua come la Settimana 44 nel calendario, ma per il Bayern di basket il numero è significativo. La squadra dell’allenatore Gordon Herbert sarà in viaggio per tutta la settimana: lunedì pomeriggio i campioni di Germania partono per Bologna, dove martedì sera (alle 21:00) combatteranno per la prima vittoria in trasferta in EuroLeague. Poi si continuerà verso la Francia, dove venerdì sera a Lione contro Villeurbanne (alle 20:00, entrambe su MagentaSport) si aprirà una nuova occasione. La Settimana 44 si concluderà infine domenica a Braunschweig, con una partita di campionato che inizierà alle 18:00 (Dyn), prima del ritorno a Monaco.

Quindi Braunschweig è ancora lontana, mentre Bologna è il primo obiettivo. Anche Virtus ha avuto una buona settimana, perché dopo la prima vittoria stagionale in EuroLeague a Belgrado davanti a 20.000 tifosi del Partizan (70:69), gli italiani hanno sconfitto sabato sera Cremona nella Lega Basket Serie A (74:69). Con un record di 4-0, Virtus rimane imbattuta insieme a Trento (5-0).

La scorsa stagione il Bayern ha subito una sconfitta amara a Bologna.
La scorsa stagione il Bayern ha subito una sconfitta amara a Bologna. | Luca Sgamellotti

Virtus’ vittoria d’esordio contro Partiza

Virtus ha concesso solo 69 punti in due partite, dimostrando che la sua difesa è la base del successo. I campioni di EuroLeague (1998, 2001) contano su un trio noto per il punteggio anche in questa stagione: l’ex MVP Will Clyburn (12,0 punti a partita), 34 anni, che dopo il lungo infortunio e il ritorno della scorsa stagione sta ritrovando la forma. Contro Partizan ha segnato alla fine 27 punti.

L’ala Tornike Shengelia (11,8 punti/5,8 rimbalzi per partita), 33 anni, resta il leader del team, e sabato l'allenatore Luca Banchi ha risparmiato le forze del georgiano a Cremona. Tuttavia, l’energizer della squadra è il nazionale francese Isaia Cordinier (14,4 punti per partita), la cui atletica è un punto di forza per questa squadra molto esperta.

Le Star: Clyburn, Shengelia e Cordinier

Dopo tre impressionanti vittorie casalinghe che hanno portato il bilancio a 3:2 (Virtus: 1:4), il Bayern è ora ansioso di ottenere una vittoria anche in trasferta questa settimana. “È sempre facile dire che dobbiamo ottenere una ‘vittoria obbligatoria’, ma in EuroLeague è particolarmente difficile in trasferta,” ha detto il co-capitano Andreas Obst. “Tuttavia, vogliamo portare a casa qualcosa, e abbiamo dimostrato nelle partite in casa di poter competere con qualsiasi avversario.”

Ad Atene (79:94) e contro il Partizan (78:86), Monaco ha di fatto perso le possibilità a causa di un inizio debole, nonostante un buon recupero, come sottolinea anche Gordie Herbert. “In entrambi i casi siamo rimasti significativamente indietro dopo il primo quarto; dobbiamo semplicemente iniziare meglio e giocare 40 minuti di basket. Questo è il segreto per vincere una partita in trasferta in EuroLeague.”

Share this article