Tempo a metà: La prima metà della stagione regolare in EuroLeague si conclude con la 17a giornata, con la visita del Bayern a Milano venerdì sera (ore 21:00 /MagentaSport). Come è successo di recente con i nuovi leader del campionato, il Monaco (74-93), la squadra di Gordon Herbert affronterà una delle squadre più forti in forma nelle ultime settimane: L'Armani Olimpia ha vinto otto delle ultime dieci partite e, nonostante la netta sconfitta di martedì ad Atene (74.103), i campioni d'Italia sono in corsa per i play-off dopo un inizio di stagione molto negativo.
Tuttavia, la classifica della massima serie è estremamente combattuta, con quasi tutte le squadre ancora in lizza per la postseason: Dal terzo posto (10:6) al 15° (7:9) c'è solo una differenza di tre vittorie, con solo Tel Aviv (4:12), Bologna e Berlino (3:13 ciascuna) che al momento sono rimaste indietro. Monaco (10:6) e Milano (9:7) sono nel mezzo grazie alla loro forza in casa.
L'Olimpia ha vinto otto delle ultime dieci partite
Il centro Jo Voigtmann conosce bene l'ambiente dopo due anni in maglia Olimpia ed è anche consapevole dell'importanza della partita: “Dopo la brutta partita di Monaco, è importante per noi rimetterci in carreggiata”, dice il campione del mondo, ”Vogliamo anche ottenere più vittorie fuori casa. Per farlo, dobbiamo fermare l'ottimo attacco di Milano, e allora avremo una possibilità”.
Questo attacco di recente è stato composto principalmente da Nikola Mirotic (18,6 PpS, 43% da tre), con la stella di prima grandezza che ha avuto una media di poco inferiore ai 22 punti nelle ultime otto partite. La rimonta di Milano ha molto a che fare anche con il recupero della guardia Shavon Shields (9,9) e con la firma del playmaker Niccolò Mannion (10,0, 5,1 ApS), arrivato da Varese a novembre. Anche il veterano Zach Leday sta disputando una stagione da record personale (16,1 PpS, 54% da tre).
Il club di Monaco di Baviera rivedrà anche alcune buone conoscenze all'Unipol Forum: L'argentino Leandro Bolmaro, che ha vinto il double con il Bayern la scorsa stagione, così come Diego Flaccadori e il centro Freddie Gillespie, recentemente rifirmato, altri due ex giocatori.
“Il Milan sta giocando in modo eccellente da sei settimane. Grande rispetto per l'allenatore Messina, la sua squadra è ora al massimo livello e rappresenta una grande sfida per noi. È ovvio che finora non abbiamo giocato molto bene fuori casa in EuroLeague. Ma spero che con qualche aggiustamento potremo giocare meglio”, ha dichiarato il tecnico Herbert.