




Herbert: "Abbiamo già affrontato questa situazione"
In effetti, con un record di 14-10, i campioni di Germania sono sorprendentemente in ottima forma prima delle loro due partite casalinghe al SAP Garden martedì contro l'inseguitrice Olimpia (20:45, live su MagentaSport) e giovedì contro Lyon-Villeurbanne (20:30). Il prossimo viaggio verso la squadra di casa in ottima forma, Vechta, che occupa la quarta posizione nella BBL, sembra ancora lontano.
"Speriamo che Devin superi questa situazione senza il peggiore dei casi. Fino ad allora, altri devono farsi avanti e dobbiamo stare tutti insieme. Abbiamo già affrontato questa situazione quando Vlado e Niels erano assenti. Questo ci ha unito, ed è sempre il momento in cui i ragazzi dalla panchina fanno la differenza," ha detto Herbert nel pomeriggio di lunedì. "Milano è comunque un avversario difficile, perché è una squadra di alto livello con giocatori di talento eccezionale come LeDay e Shields. L'allenatore Messina è uno dei miei allenatori preferiti, ma è chiaro: questa è una partita molto importante per entrambe le squadre."
Il giocatore nazionale Oscar da Silva ha detto: "Siamo abbastanza ben posizionati nel ruolo di centro, e ora dobbiamo compensare l'infortunio di Book come squadra." Il giocatore nazionale vede anche l'importanza delle due prossime partite casalinghe: "Milano e Villeurbanne sono più o meno allo stesso livello di noi in base alla classifica attuale. Due vittorie sarebbero perfette, ma anche Milano è una squadra davvero forte. Spero che i tifosi ci aiutino come hanno fatto finora durante tutta la stagione."
Mirotic ha recentemente saltato l'Olimpia
Contro i campioni italiani di Milano, il Bayern è riuscito a vincere in modo drammatico per 79-78 prima di Natale, con il capitano Vladimir Lucic assente. Booker ha segnato 23 punti in quella partita. Ma anche l'Olimpia sta affrontando l'assenza di un giocatore chiave, poiché Nikola Mirotic è fuori da due settimane a causa di un infortunio all'adduttore. Nonostante l'assenza del loro giocatore di punta (18,3 PPG), i Lombardi hanno battuto convincente i campioni in carica del Panathinaikos Atene la settimana scorsa, 87-75, con Zach LeDay (15,8 PPG, 51,2% da tre, 4,5 RPG) nominato MVP della partita, segnando 33 punti.
Il lungo Shavon Shields (10,9 PPG) e i playmaker Neno Dimitrijevic (8,6), Niccolo Mannion (8,2), Fabien Causeur (7,8), Armoni Brooks (7,8) e Leandro Bolmaro (7,7), che è passato da Monaco, offrono molte opzioni. Nella posizione di centro, il nuovo arrivato Freddie Gillespie, un altro giocatore con un passato al Bayern, fa parte della rotazione.
In Serie A, Milano ha avuto una partita facile contro Varese domenica, vincendo 119-92. LeDay ha confermato la sua ottima forma con 26 punti, così come Shields con 20. Il veterano Causeur e Bolmaro sono stati riposati.
Prossime partite del FCBB
-
Martedì 4 febbraio, 20:45: 25° turno EuroLeague, FCBB – Armani Olimpia Milano (SAP Garden)
-
Giovedì 6 febbraio, 20:30: 26° turno EuroLeague, FCBB – Asvel Lyon-Villeurbanne (SAP Garden)
-
Domenica 9 febbraio, 15:00: 17° turno easyCredit BBL, Rasta Vechta – FCBB
-
Martedì 11 febbraio, 20:00: 18° turno easyCredit BBL, FCBB – Skyliners Frankfurt (BMW Park)
-
Sabato 15 febbraio, 16:00: Semifinale Coppa, Syntainics MBC – FCBB (a Weißenfels)